Image

Jesolo e Venezia

Jesolo attira ogni anno milioni di turisti da tutta Europa. Il motivo principale di questa scelta è sicuramente legato alla sua grande spiaggia, sicura per tutti, e ai tanti divertimenti che propone per i giovani, ma c'è anche un altro elemento: la sua vicinanza con Venezia. Raggiungere la città degli innamorati, così come è conosciuta Venezia in tutto il mondo, è molto semplice da Jesolo.

Se si trascorre una vacanza nella capitale del divertimento del Nord Italia, dedicare una giornata alla scoperta, seppur fugace, di Venezia è quasi d'obbiligo, specie se non ci si è mai stati.

Raggiungere Venezia da Jesolo

Jesolo dista solo 40 chilometri da Venezia. Le due città si affacciano sulla stessa palude. Raggiungere Venezia da Jesolo è molto semplice, perché da Punta Sabbioni, a Sud di Jesolo, si può prendere la motonave che consente di arrivare a Venezia in pochi minuti. La laguna, quindi, non è un ostacolo tra le due città, ma una via di collegamento. Sulla motonave possono salire sia gli autobus che le auto. Si può scegliere, dunque, se andare a Venezia con la propria auto o moto o con i mezzi pubblici.

In ogni caso Venezia è una città da scoprire camminando, anche perché le auto, tranne quelle dei residenti, non sono ammesse in buona parte della città. Per una gita di un giorno è consigliabile affidarsi ai mezzi pubblici, informandosi preventivamente degli orari di partenza e di ritorno, per evitare di rimanare bloccati a destinazione. Una volta approdati a Venezia non resta che iniziare a camminare tra le sue calli e sui suoi ponti, alla scoperta di palazzi, piazze e canali che hanno reso nota questa città in tutto il mondo.

Cosa vedere a Venezia in poche ore

Una gita di un giorno a Venezia non consente sicuramente di visitare la città come si dovrebbe, ma è comunque un'esperienza indimenticabile. Iniziando a passeggiare per le calli, ovveri i vicoli, della città si possono scoprire angoli suggestivi e nascosti oppure rimanere a bocca aperta davanti alle principali e più note attrazioni.

Il Ponte di Rialto, con le sue eleganti arcate, è sicuramente una delle maggiori mete turistiche, ma anche il Ponte dei Sospiri merita una visita, se non altro per scambiarsi una promessa d'amore con il proprio partner.

Il Canal Grande è sempre molto suggestivo, in ogni momento della giornata, per il riflesso che regala dei palazzi che vi si affacciano. Per assaporare meglio la magia di Venezia bisogna esploare i suoi canali. La prima immagine che viene alla mente, in questo contesto, è la gondola. I giri in queste storiche imbarcazioni, però, sono molto costosi e non accessibili per tutte le tasche, ma si può optare per un giro in battello, più economico, per godersi la vista di Venezia e dei suoi canali.

Infine non può mancare una visita, anche veloce, a Piazza San Marco e alla sua basilica, i luoghi simbolo di questa città ma anche della nostra penisola.

Una vacanza a Jesolo offre la possibilità di dedicare alcune ore del proprio tempo alla scoperta della magica e romantica Venezia. Una gita di poche ore o di un'intera giornata per portare per sempre nel cuore un pezzo importante dell'arte e della cultura italiana.

Per favore compila i campi richiesti
Per favore compila i campi richiesti
Per favore compila i campi richiesti
Per favore compila i campi richiesti